FAMIGLIA & IMPRESA

Posted on by

Famiglia, Impresa e Governance

Le imprese familiari costituiscono il pilastro dell’economia europea e rappresentano in maniera assoluta le caratteristiche della cultura imprenditoriale italiana. Una cultura contrassegnata dalla grande attenzione per la qualità, dalla creatività, dalla tenacia, dalla laboriosità.
Da ciò emerge che le imprese familiari sono il fulcro della nostra economia, rappresentando il 96% delle aziende nazionali.
Sulla base di questo scenario nazionale ed europeo da sempre la Comunità Europea ha raccomandato ai paesi membri di promuovere ogni utile iniziativa legislativa sul piano giuridico, fiscale e finanziario diretta a facilitare la trasmissione e la crescita delle imprese familiari.
Uno studio minuzioso della realtà economica individua il grande valore e le molte caratteristiche positive delle imprese familiari e nel contempo, le numerose insidie alle quali sono esposte con il trascorrere del tempo.
Gli economisti le definiscono criticità e risiedono: nella mancanza di criteri, regole e meccanismi concordati tra i membri della famiglia proprietaria ai fini dell’ottimizzazione del rapporto famiglia-impresa ;
in assetti proprietari che spesso ostacolano anziché agevolare la leadership e la governabilità dell’impresa;
nell’esigenza di tutelare la competenza e la professionalità, che non sono ereditarie. Solo la proprietà si può trasmettere ereditariamente, le competenze no. Pertanto, ruoli di amministratore o di dirigente si devono conquistare attraverso esperienza pluriennale ed inequivocabili competenze, sostenute da fatti e risultati oggettivi.
La mancata applicazione tempestiva di criteri e di processi corretti fa sì che in moltissimi casi l’impresa familiare degeneri in impresa padronale e non sopravviva al passaggio generazionale.

contattami


Passaggio Generazionale

Di padre in figlio il cosiddetto “passaggio generazionale” momento storico per un elevatissimo numero di imprese familiari che ad un certo punto della loro storia si trovano a convivere con le problematiche legate alla successione in azienda.
Problematiche che vanno analizzate e affrontate tempestivamente per poter gettare le basi di un cambiamento che sia garanzia di continuità, nella tutela della famiglia e dell’impresa stessa.
Sebbene la tematica è nota da sempre, molte imprese familiari manifestano seri problemi di sopravvivenza in quanto non riescono a gestire i grossi problemi derivanti dalla trasmissione involvendosi verso la cessazione dell’attività .
Eventi quali la improvvisa indisponibilità dell’imprenditore a gestire l’impresa, la mancanza di eredi interessati ad intraprendere l’attività, l’interesse della famiglia a portare alla guida della stessa eredi anche incapaci o poco preparati, l’esplosione di conflitti a volte insanabili tra gli eredi e la mancanza di una pianificazione patrimoniale della successione possono essere fatali per la sopravvivenza dell’azienda.
Da ciò emerge la necessità, dal momento in cui i padri/imprenditori acquisiscano la consapevolezza di trasmettere l’impresa ai figli, di pianificare strategicamente il passaggio generazionale delle imprese familiari.
Inoltre, la sopravvivenza dell’impresa è strettamente legata alla sottoscrizione di speciali “Patti di Famiglia” , che ogni membro della famiglia dovrà tenere presente e rispettare in qualsiasi momento perché un impresa di famiglia non può funzionare bene senza regole esplicite: la sua missione deve andare al di là delle persone.